studio medico mapelli logo

Studio Medico Elisabetta Mapelli. Dermatologia e Tricologia.

+39 02 97 00 35 36

info@studiomedicopelli.it
Via G. Mazzini, 45, 20013, Magenta (MI)

Ultime dal Blog

+39 02 97 00 35 36

Info e Prenotazioni

Magenta (MI)

Via Mazzini, 45

Social

Dermatologo pediatrico a Magenta: il dottor Lorenzo Gualandri

Dermatologo Pediatrico Magenta, intervista al Dott. Lorenzo Gualandri

Dermatologo pediatrico a Magenta: il dottor Lorenzo Gualandri

Chi cerca un dermatologo pediatrico a Magenta può rivolgersi al dottor Lorenzo Gualandri, che ha iniziato una collaborazione con lo studio medico Mapelli.

È un’opportunità in più che si aggiunge alle altre prestazioni specialistiche presenti nello studio e ai servizi di dermatologia e tricologia a cura della dottoressa Elisabetta Mapelli, per tutte le fasce di età.

Neonati, bambini e preadolescenti hanno esigenze diverse rispetto agli adulti, anche nel caso delle malattie della pelle.

Il dottor Gualandri è dirigente medico presso ASST Santi Paolo e Carlo di Milano e ha un’esperienza ventennale come dermatologo pediatrico in ambito ospedaliero.

Dermatologo Pediatrico Magenta: l’intervista

Dottor Gualandri, quali sono le patologie della cute più frequenti tra i bambini?

Dermatite atopica, eczemi, molluschi contagiosi sono alcuni dei casi che si verificano nei bambini. Nei preadolescenti e negli adolescenti possono presentarsi l’acne giovanile, in casi più rari l’alopecia.

La dermatite atopica è la più comune.


Che cos’è la dermatite atopica e come si tratta?

La dermatite atopica è una malattia geneticamente determinata. Si manifesta per lo più con eczemi o eritemi, sensazione di prurito e pelle secca.

È importante sapere che è geneticamente determinata, ma è utile essere consapevoli che si può gestire, senza ansie, cambiando la routine quotidiana e con accorgimenti che diventano buone pratiche.


Un primo consiglio per i genitori?

Non spaventarsi, soprattutto.

La dermatite atopica si tratta, con ottimi risultati, quando si adottano, sotto il consiglio del dermatologo, le cure giuste ove necessario e un insieme di comportamenti che vanno a idratare la pelle, con i prodotti giusti e buone abitudini: a cominciare dall’igiene quotidiana, dalla scelta del bagnoschiuma e della crema dopo il bagno, dall’attenzione per il detersivo da bucato sino all’abbigliamento.

Sono tutte abitudini semplici da adottare.


La dermatologia pediatrica è poco conosciuta?

C’è molta disinformazione sulle malattie della pelle dei bambini. Internet spesso non aiuta a capire, perché spesso si trovano dati non corretti e non contestualizzati.

Ho notato che spesso eczemi, molluschi, verruche virali fanno paura ma non c’è niente di allarmante e di inevitabile in questi casi che, con lo specialista, si risolvono.

Una mamma, che noti nel suo bambino un problema sulla pelle, può rivolgersi al dermatologo pediatrico in tranquillità.


Come si svolge una visita dermatologica a un bambino?

Esattamente come per gli adulti, la visita dermatologica a un bambino è facile e indolore.

Lavoro da più di vent’anni in ambulatori di dermatologia pediatrica: per esperienza, so che l’opera più importante, in questo ambito, è fare informazione, aiutare le famiglie ad adottare sane e buone abitudini, anche in misura del loro stile di vita.

Lo ripeto: è bene rivolgersi allo specialista in caso di problemi, in modo da ricevere un consiglio e, dove serve, una cura personalizzata.

Il dermatologo pediatrico si rivolge a pazienti da 0 a 14 anni.

Per altre informazioni o per prenotare una visita clicca qui.


Ricevi ogni mese i consigli e i suggerimenti dei nostri professionisti per prenderti cura della tua pelle, dei tuoi capelli e della tua salute: registrati alla nostra mailing list