studio medico mapelli logo

Studio Medico Elisabetta Mapelli. Dermatologia e Tricologia.

+39 02 97 00 35 36

info@studiomedicopelli.it
Via G. Mazzini, 45, 20013, Magenta (MI)

Ultime dal Blog

+39 02 97 00 35 36

Info e Prenotazioni

Magenta (MI)

Via Mazzini, 45

Social

Chirurgia dermatologica: a colloquio con Marco Pedrazzoli

chirurgia dermatologica, intervista Marco Pedrazzoli

Chirurgia dermatologica: a colloquio con Marco Pedrazzoli

La chirurgia dermatologica presso lo studio medico Mapelli si avvale oggi di una professionalità in più, grazie all’ingresso del dottor Marco Pedrazzoli.

Nel nuovo poliambulatorio, per i pazienti dell’area di Magenta e Sud Ovest Milano, i servizi di dermatologia risultano, quindi, potenziati.

Se infatti, dopo una visita dermatologica, emerge la necessità di un intervento chirurgico, il paziente, senza cambiare sede, ha subito la possibilità di prenotare l’operazione.

Marco Pedrazzoli, ci descrivi in breve il tuo lavoro?

La mia specializzazione è in chirurgia maxillo-facciale, una branca specialistica derivata dalla chirurgia plastica e dalla odontoiatria.

Nella mia pratica quotidiana mi occupo di traumi facciali di chirurgia estetica e ricostruttiva del volto e anche di tumori del distretto testa-collo tra i quali anche quelli della pelle.

Negli anni la chirurgia dermatologica , da sempre una mia passione , è diventata anche uno dei miei principali campi di applicazione: grazie alla collaborazione con dipartimenti ospedaliere di Dermatologia mi sono specializzato negli anni nel condurre interventi di chirurgia cutanea anche in tutte le altre parti del corpo.

Come definisci un chirurgo maxillo-facciale?

Possiamo definirlo come un medico chirurgo che si occupa di tutte le patologie che possono interessare il distretto testa-collo, dai traumi ai tumori che possono interessare sia i tessuti molli che delle ossa dello scheletro facciale, e che si occupa anche di malformazioni congenite e di chirurgia estetica del viso e del collo.

Che cos’è la chirurgia dermatologica?

La chirurgia dermatologica o dermochirurgia è una branca della dermatologia che si occupa di asportare tumori che interessano la pelle e di ricostruire i difetti creati con tecniche di chirurgia plastica minimizzando o eliminando del tutto così i danni estetici e funzionali derivati dal trattamento chirurgico stesso.

La dermochirurgia si pratica quasi sempre in ambulatorio, con anestesia locale, dopo una diagnosi dermatologica.

Parliamo anche di medicina estetica.

I trattamenti di medicina estetica mirano a correggere degli inestetismi, come eliminare una ruga particolarmente accentuata, riequilibrare i volumi del viso e rendere meno evidenti i segni del tempo idratando e fornendo alla pelle le sostanze di cui ha bisogno per rigenerarsi riacquistando tonicità ed elasticità .

Per raggiungere questi obiettivi è possibile ricorrere all’uso di tossina botulinica, il botox, per far apparire più distesi i muscoli del viso, o a trattamenti con filler a base di acido ialuronico, o ancora optare per la biorivitalizzazione.

Come funziona la tua attività presso lo studio medico Mapelli?

Nel nostro poliambulatorio il paziente ha il vantaggio di poter contare su più specialisti che possono rispondere ad ogni esigenza del paziente.

Nel caso della chirurgia dermatologica, è importante sottolineare come sia sempre necessaria, prima dell’intervento, una visita dermatologica che porti a formulare un preciso sospetto diagnostico.

Questo è importante per ogni patologia della cute, dai tumori della pelle, fino a problemi più semplici come cisti o cheratosi seborroiche.

Presso lo studio Mapelli lavoro così: Elisabetta Mapelli ha in carico le visite e, se ritiene necessario un mio intervento, mi affida il paziente dopo avermi illustrato il caso clinico ed il suo sospetto diagnostico.

Per ulteriori informazioni, puoi contattare direttamente la nostra segreteria.

 


 

Ricevi ogni mese i consigli e i suggerimenti dei nostri professionisti per prenderti cura della tua pelle, dei tuoi capelli e della tua salute: registrati alla nostra mailing list