studio medico mapelli logo

Studio Medico Elisabetta Mapelli. Dermatologia e Tricologia.

+39 02 97 00 35 36

info@studiomedicopelli.it
Via G. Mazzini, 45, 20013, Magenta (MI)

Ultime dal Blog

+39 02 97 00 35 36

Info e Prenotazioni

Magenta (MI)

Via Mazzini, 45

Social

L’importanza della prevenzione dermatologica

L’importanza della prevenzione dermatologica

La prevenzione primaria è l’insieme degli interventi, comportamenti e stili di vita volti a prevenire l’insorgenza di malattie.

In ambito dermatologico, così come in tutto gli altri campi medici, è fondamentale, oltre che prescrivere terapie, educare il paziente ad adottare comportamenti e stili di vita che siano in grado di mantenere lo stato di salute della pelle e prevenire l’insorgenza di patologie.

L’importanza della prevenzione dermatologica

Contestualmente alla visita è nostra cura fornire sempre al paziente spiegazioni e informazioni riguardanti tutto quello che può contribuire a mantenere una pelle sana.

Cosmetici e prodotti per l’igiene personale e della casa, fotoprotezione, alimentazione e più in generale lo stile di vita influiscono e modificano la cute e i capelli, è pertanto indispensabile sapere cosa sia meglio fare e utilizzare per mantenere la pelle in salute e prevenire l’insorgenza di patologie.

Per prevenzione secondaria si intende invece la diagnosi precoce delle malattie, fondamentale per poter mettere in atto interventi terapeutici precoci e mirati, volti a migliorare l’andamento della patologia.

Nel campo dermatologico è basilare la prevenzione dei tumori della pelle, soprattutto del melanoma cutaneo e dei carcinomi cutanei.

Questa si attua mediante visite periodiche, controlli dei nei in epiluminescenza e mappature dei nei.

Durante questo tipo di visita lo Specialista consiglia sempre ogni quanto effettuare il controllo, in base ai fattori di rischio del paziente:

• familiarità per tumori della pelle

• numero elevato di nei

• fototipo

• storia di scottature solari

• utilizzo di lampade abbronzanti

• assunzione di farmaci

sono alcuni degli elementi presi in considerazione per raccomandare al paziente la giusta frequenza delle visite.

Inoltre, i pazienti interessati che danno il loro consenso, vengono contattati dalla nostra segreteria per ricordare che è giunto il momento di effettuare il controllo dei nei o la mappatura di controllo.

 


 

Ricevi ogni mese i consigli e i suggerimenti dei nostri professionisti per prenderti cura della tua pelle, dei tuoi capelli e della tua salute: registrati alla nostra mailing list