Il melanoma è un tumore maligno che colpisce la cute e, più raramente, le mucose. E’ il più aggressivo tra le neoplasie cutanee e la mortalità dovuta a esso rappresenta circa l’80% dei decessi per tumori della pelle. Può svilupparsi su cute sana o su un neo già esistente. Il controllo dei nei in epiluminescenza è un esame dermatologico di primo livello, non invasivo che permette di monitorare i nevi (nei) a rischio e identificare l’insorgenza di nuove lesioni, consentendo una diagnosi precoce del melanoma.
A cosa serve l’epiluminescenza dei nei?
Il controllo dei nei in epiluminescenza è utile per la prevenzione e la diagnosi precoce del melanoma e di altri tumori della pelle. Permette di identificare anomalie della struttura dei nei che li rendono sospetti per melanoma.
Come viene effettuata l’epiluminescenza dei nei?
Dopo aver raccolto l’anamnesi (storia medica del paziente e della sua famiglia) il Dermatologo osserva tutti i nei mediante il dermatoscopio, un’apposita lente che permette di studiare le caratteristiche strutturali dei nei. Dopo aver esaminato i nei il Dermatologo è subito in grado di rassicurare il paziente nel caso non abbia riscontrato anomalie, o di inviare il paziente per l’asportazione di lesioni sospette. Inoltre, in base alla situazione clinica, lo Specialista è in grado di consigliare con quale frequenza sia necessario ripetere questo esame o se sia necessaria una mappatura digitalizzata dei nei.
Perché è importante eseguire la mappatura dei nei?
Rispetto al solo esame clinico e al controllo dei nei in epiluminescenza la mappatura, prevedendo l’archiviazione fotografica su un database, ha il vantaggio di permettere un confronto obiettivo e diretto, controllo dopo controllo, dei nei potenzialmente a rischio. Inoltre, il videodermatoscopio permette di visualizzare i nei con una risoluzione maggiore e un più alto ingrandimento, questo rende possibili l’identificazione di atipie che con la sola visita in epiluminescenza potrebbero sfuggire.
A chi è consigliata l’epiluminescenza dei nei?
Il controllo in epiluminescenza dei nei è un esame di primo livello, non invasivo, utile per la prevenzione e la diagnosi precoce del melanoma consigliato a tutti. Infatti è fondamentale eseguire periodicamente la visita dei nei, per verificare lo stato di salute della pelle ed eventuali nei a rischio. Il melanoma è un tumore maligno che può dare metastasi ed essere letale ma, se diagnosticato precocemente, ha una prognosi favorevole.
Come prepararsi al controllo in epiluminescenza dei nei?
Per effettuare il controllo dei nei la cute non deve essere abbronzata, inoltre è necessario rimuovere eventuale trucco presente in aree cutanee con nei da controllare.
Richiedi maggiori informazioni